Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Bolzano 2015

Posted in Bolzano - Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Il GDS sarà ospite presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano per due serate divulgative; questo il programma:

Martedì 28 aprile, ore 20.00:

Come passa il tempo...storia della Terra in un anno

Stabilire l'età del nostro pianeta è stata una delle sfide più combattute della geologia. Solo nel XX secolo si è finalmente compresa la reale entità del tempo geologico: non pochi secoli, ma miliardi di anni. Ma come possiamo comprendere un intervallo di tempo tanto vasto?  Dopo una breve introduzione di carattere storico, il dott. Piat sfoglierà le pagine di un calendario virtuale lungo 4,5 miliardi di anni. 

Con Manolo Piat

Chimica e fisica tra i fornelli

La cucina è un laboratorio chimico! Prendendo a spunto un menù il Dr. Nart accompagnerà il pubblico in alcune delle più interessanti reazioni chimico e chimico-fisiche che avvengono durante la preparazione dei cibi. 

Con Fabiano Nart


Martedì 05 maggio, ore 20.00:

La matematica nel pallone

Si può tentare di prevedere scientificamente l'esito di una partita di calcio? Perché non è vero che la palla è rotonda? Tra lo sport più popolare del mondo e la scienza dei numeri esistono alcune connessioni sorprendenti. Paolo Alessandrini accompagnerà il pubblico in un insolito viaggio alla scoperta della matematica del pallone. 

Con Paolo Alessandrini

Carboidrati, lipidi, proteine e...corri! La chimica dell´ultratrailer

L´ultratrail – corsa in montagna su distanze superiori a quella classica dei 42km della maratona e con molto dislivello – è  uno sport che richiede gestione delle risorse energetiche. Il Dr. Nart, ultratrailer per passione, vi accompagnerà nel mondo delle reazioni chimiche che sviluppano energia durante l´attività fisica. 

Con Fabiano Nart


Manolo Piat, laureato in Scienze Geologiche a Milano, è segretario del GDS. È insegnante di materie scientifiche e grande appassionato di minerali e fossili, esegue ricerche nelle Dolomiti.

Fabiano Nart, laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, è fondatore e presidente del GDS. Lavora come manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.

Paolo Alessandrini, ingegnere informatico, è consigliere del GDS. E' attivo nella divulgazione della matematica attraverso libri, articoli su riviste, il suo blog "Mr. Palomar", partecipazioni a trasmissioni radiofoniche."


Potete visitare anche le pagine del sito ufficiale del Museo dedicate alla manifestazione:

in lingua italiana

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=136721

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=136763

in lingua tedesca

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=136721

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=136763