Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Bolzano 2016

Posted in Bolzano - Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Il GDS sarà ospite presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano; questo il programma della serata:

Martedì 24 maggio, ore 20.00, ingresso libero:

La rivoluzione Dolomieu
Tutti noi conosciamo le montagne dolomitiche, molti conoscono di fama lo studioso che ebbe il merito di darne il nome ma sono molto poche le persone che sanno quale sia la complessità degli studi e ricerche che si celano dietro la scoperta del naturalista francese.
Un viaggio nel quale si cercherà di spiegare in maniera semplice ed alla portata di tutti quale sia la vera natura della roccia dolomitica e del minerale dolomite. Quanti studi ci siano stati in meno di due secoli sul reale processo di formazione della dolomia e perché l'area dolomitica sia stata dall'ottocento in poi teatro di alcune delle più grandi dispute scientifiche della moderna geologia. 

Con Maurizio Alfieri

Effetti relativistici e quantistici
Fabiano Nart parlerà della dilatazione dei tempi, della contrazione delle lunghezze entrambi introduttive al paradosso dei gemelli, per poi passare ai stranissimi effetti quantistici come l'effetto tunnel, il principio di indeterminazione di Heisenberg e l'equazione di Schrödinger. Il tutto senza scendere in dettaglio nelle due teorie ma con una piccola introduzione storico-scientifica giustificante i motivi delle loro introduzioni. Come mai le teorie fisiche di inizi ´900 non erano coerenti con gli esperimenti eseguiti? Erano gli esperimenti eseguiti in maniera non corretta, oppure erano le teorie troppo semplicistiche e che richiedevano un rinnovamento?

Con Fabiano Nart


Maurizio Alfieri si è laureato in Geologia all'Università di Ferrara. Consigliere del GDS (Gruppo Divulgazione Scientifica di Belluno) fin dalla sua fondazione, collabora attivamente con il gruppo, con le consuete conferenze sul territorio, con escursioni geologiche guidate sulle Dolomiti.

Fabiano Nart, laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, è fondatore e presidente del GDS. Lavora come manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.


Potete visitare anche le pagine del sito ufficiale del Museo dedicate alla manifestazione:

in lingua italiana

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=136721

in lingua tedesca

http://www.museonatura.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=136721