Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Bolzano 2017

Posted in Bolzano - Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Il GDS sarà ospite presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano; questo il programma della serata:

Martedì 16 maggio, ore 20.00, ingresso libero:

La chimica dell´amore

"Il mio cuore balla e ogni molecola si muove" cantava nel 2006 una rock band. È tutta questione di chimica, si dice spesso, ma forse senza cognizione di causa. In questo seminario il Dott. Nart introdurrà il pubblico nella chimica dell´amore e finalmente si potrà capire che quando due persone si innamorano è veramente tutta colpa della scienza degli elementi, ma anche quando si tradisce... Un quartetto composto da dopamina, serotonina, ossitocina e vasopressina guida la danza dell´amore.

Con Fabiano Nart

La moltitudine dei numeri primi

I numeri primi, cioè i numeri naturali divisibili solo per se stessi e per l'unità, hanno ossessionato i matematici fin dalla più remota antichità. Il loro fascino e il mistero che li avvolge hanno conquistato anche i non addetti ai lavori e fornito ispirazione a musicisti e letterati. Paolo Alessandrini ci accompagnerà in un viaggio sorprendente, nel corso del quale incontreremo Euclide e i suoi studi fondamentali, Eratostene con il suo ingegnoso "crivello", Fermat e i suoi famosi teoremi, Goldbach, Gauss, Riemann ed altri, che studiarono l'enigmatica distribuzione di questi numeri.

Con Paolo Alessandrini

Fabiano Nart, laureato in Chimica, Fisica ed Astrofisica, è fondatore e presidente del GDS. Lavora come manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche nelle Dolomiti.

Paolo Alessandrini, ingegnere informatico, è consigliere del GDS. E' attivo nella divulgazione della matematica attraverso libri, articoli su riviste, il suo blog "Mr. Palomar", partecipazioni a trasmissioni radiofoniche.


Potete visitare anche le pagine del sito ufficiale del Museo dedicate alla manifestazione:

in lingua italiana

http://www.naturmuseum.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=162443

in lingua tedesca

http://www.naturmuseum.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=162443