Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Che cos´è il Gatto Di Schrödinger

Posted in Gatto Di Schrödinger

Gatto di Schrödinger. Nome bizzarro, direte voi, e non avete nemmeno tutti i torti. Ma leggendo le prossime righe capirete perché la scelta del nome per la nuova rivista del GDS è stata questa. Tra le ipotesi che vi saranno frullate in testa ci sarà stata di sicuro anche quella della classica scusante "gli uomini di scienza sono molto eccentrici, guarda te che razza di nome hanno dato a questa rivista". Se volete un po´ è cosi, ma solo un po´, perché scorrendo la lista delle varie proposte avanzate dal Consiglio Direttivo, tutti noi ci siamo resi conto che scegliendo come nome "Gatto di Schrödinger", all´interno del nome è contenuto l´acronimo GDS. Un motivo ricorrente, quindi, come le relazioni di ricorrenza in matematica (ecco, ci siamo di nuovo con la scienza et similia), ricorrente come il nostro logo, un frattale, ovvero un oggetto grafico, ma prima di tutto matematico, che si ripete uguale a se stesso su scale sempre più piccole. C´è di più: il sottotitolo recita "il giornale di divulgazione scientifica del GDS". Ancora la ricorrenza, doppia questa volta, dell'acronimo GDS. Sembra quasi che ci fosse stato qualcosa di ultraterreno quando nel 2006 decidemmo il nome Gruppo Divulgazione Scientifica, ma assicuro che è stato tutto fortuito (avessimo la capacità di predire il futuro...).

In realtà, la storia di questa rivista nasce nel 2007, ma una volta scontratici contro le normative vigenti in materia di editoria e stampa, decidemmo di accantonare l´idea, seppur bella, di una rivista. Dopo tre anni però, grazie ai nostri soci, l'ing. Paolo Alessandrini, che ha rilanciato l´idea con nuovo e vitale vigore, e il dr. Massimo Masson (già commercialista del Gruppo), abbiamo rivisitato il progetto, avendo capito fino in fondo il senso degli obblighi e delle restrizioni di legge. Senza tediarvi con lo storico legislativo, due cose sono importanti per fare chiarezza sul futuro della rivista: sarà edita solo in formato elettronico (pdf) e senza alcuna periodicità fissa. Venisse a mancare una delle due succitate condizioni, la rivista ricadrebbe nella tipologia "stampa periodica" con i conseguenti obblighi di legge (registrazione in tribunale, nomina di un direttore responsabile iscritto all´albo dei giornalisti, ecc.).

Ci auguriamo che l´iniziativa riscontri i vostri favori e perché no, che risvegli in voi la voglia di scrivere e di condividere le conoscenze.

Si dice che importante è partire, poi bisogna essere fiduciosi. Così è stato nel 2006 con la fondazione del GDS e così è ora con la nascita di questa rivista; ma ora abbiamo un contributo fondamentale che nel 2006 mancava: proprio voi, i numerosi soci! Comunque vada, un´opera pia l´abbiamo fatta: abbiamo riportato alla ribalta questo povero gatto che non si sa mai se è vivo o morto. Cerchiamo questa volta di tenerlo in vita, con buona pace di Erwin Schrödinger che si ribalterà nella tomba venendo a conoscenza che la probabilità è del 100%.

Buona lettura a tutti!