Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Criteri di accettazione e guida per gli autori

Posted in Gatto Di Schrödinger

E' possibile scaricare il testo del presente regolamento in formato PDF.

 

"Gatto di Schrödinger"

Criteri di accettazione e guida per gli autori

Art. 1

Il "Gatto di Schrödinger" è una iniziativa del Gruppo Divulgazione Scientifica Dolomiti "E. Fermi", ideata allo scopo di espandere ulteriormente il raggio d'azione dell'attività divulgativa dell'Associazione. La rivista sarà pubblicata senza periodicità fissa su una pagina del sito web del GDS (gdsdolomiti.org) e ai soci verrà inviato via mail un link alla pagina in questione. La rivista conterrà articoli originali e, secondariamente, note brevi, resoconti e recensioni.

Art. 2

Il materiale proposto per la pubblicazione sul "Gatto di Schrödinger" viene esaminato e vagliato da un Comitato Scientifico di Redazione i cui membri sono nominati dal consiglio direttivo del GDS. Uno dei membri del Comitato Scientifico viene nominato coordinatore del Comitato stesso. Il materiale verrà inviato ad almeno due revisori scelti ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico tra gli esperti del settore. I revisori si impegnano alla totale riservatezza del contenuto del materiale inviato. Ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico ogni articolo potrà essere

  • accettato per la pubblicazione;
  • accettato con richiesta di integrazioni o modificazioni del contenuto;
  • respinto.

L'esito del giudizio del Comitato Scientifico sarà comunicato all'autore entro un mese dalla ricezione del materiale. Il materiale, se accettato per la pubblicazione, sarà pubblicato in uno dei numeri successivi alla data di accettazione.

Art. 3

Tutti gli interessati possono inviare articoli da sottoporre al Comitato Scientifico di Redazione; viene data la priorità al materiale scritto dai Soci del GDS regolarmente iscritti.

Art. 4

Il materiale deve essere principalmente orientato alla divulgazione delle discipline scientifiche.

Art. 5

Il materiale deve essere scritto in lingua italiana, inglese, tedesca o altra lingua. Se scritto in lingua diversa dall'italiano si richiede un abstract in italiano di massimo 15 righe.

Art. 6

Il materiale deve essere inviato in uno dei seguenti formati di tipo elettronico: Microsoft Word (.doc o .docx), OpenDocument (.odt), Rich Text Format (.rtf), formato testo (.txt). Saranno respinti altri tipi di file. Eventuali immagini possono essere inviate a parte oppure incluse nei file dell'articolo.

Art. 7

Ogni articolo deve contenere una bibliografia redatta secondo i seguenti criteri:

  • stile per citazioni di articoli: M. Rossi, G. Bianchi, "Cancerogenicità di Nichel e Cobalto: possibili alternative nella galvanica decorativa", in Il Chimico Italiano, 41 (2009), 3, pp. 23-28.
  • stile per citazioni di libri: F. Manfold, "Mechanics". Oxford, Oxford University Press, 1987. oppure, volendosi riferire solo ad una parte del libro, indicare le pagine F. Manfold, "Mechanics". Oxford, Oxford University Press, 1987, pp. 134-152.
  • stile per citazioni di siti web: Sito web: www.creativecommons.it/ScienceCommons (visitato il 21/10/2009).

Si ricorda inoltre di evitare l'indicazione di "AA. VV." fra gli autori di libri o articoli.

Art. 8

Il materiale deve essere inviato per posta elettronica all'indirizzo mail del GDS ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) indicando come oggetto "Articolo". Nel testo della mail devono essere presenti il nome degli autori e le indicazioni degli eventuali Enti di appartenenza di ogni autore.

Art. 9

Il materiale presentato per la pubblicazione può esser stato pubblicato su altre riviste. Gli autori manterranno i diritti d'autore del proprio materiale, potendo così successivamente utilizzare gli articoli inviati al "Gatto di Schrödinger" anche altrove. L'accettazione di questo regolamento comporta da parte dell'autore l'assunzione di responsabilità sul materiale coperto da eventuali diritti d'autore presente all'interno degli articoli inviati al "Gatto di Schrödinger".

Art. 10

Saranno respinti i pezzi contenenti linguaggio volgare, offensivo, diffamatorio, molesto, razzista, discriminatorio del sesso o delle abitudini sessuali, della lingua, della religione, delle opinioni politiche, delle condizioni personali e sociali o comunque lesivo dei diritti altrui.

Art. 11

Saranno respinti i pezzi contenenti affermazioni pubblicitarie o di natura prettamente commerciale e i pezzi contenenti affermazioni di carattere politico.

Art. 12

Il materiale, se accettato per la pubblicazione, potrà essere, ad insindacabile giudizio del Comitato Scientifico di Redazione, sottoposto a lievi interventi di editing per quanto riguarda la composizione e l'impaginazione grafica soprattutto per esigenze di miglioramento della forma o per venire incontro ai requisiti di spazio.

Art. 13

La collaborazione degli autori con il "Gatto di Schrödinger" è assolutamente a titolo gratuito.

Art. 14

Il materiale pubblicato sarà scaricabile e utilizzabile da chiunque, fatti salvi utilizzi impropri e perseguibili per legge, secondo la licenza "Science Commons" (www.creativecommons.it/ScienceCommons), della famiglia "Creative Commons" (www.creativecommons.it/), alla quale il GDS aderisce . Chi utilizza il materiale pubblicato per produrre altro materiale è invitato a citarlo riconoscendo l'autore e l'associazione.