Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Dolomiti in Scienza 2022

Posted in Dolomiti in Scienza

Edizione completamente online in diretta streaming sul nostro canale YouTube

logo DiS colori

Sabato 22 gennaio – ore 17:00

La trasmissione sessuale delle infezioni: come si propaga un'epidemia – Dott.ssa Tiziana Roncada (Ex Primario Laboratorio Analisi)

I microbi non hanno le gambe e non guidano l'automobile, eppure passano da un individuo all'altro, utilizzando efficaci mezzi di trasporto: aerosol, goccioline, oggetti, cibo, acqua, insetti vettori, contatti fisici. Per taluni microrganismi una via singolare ed efficace, talora una scappatoia, è rappresentata dalla trasmissione sessuale. Partendo dal racconto di un'epidemia tutta bellunese, la Falcadina, ben descritta in una recente pubblicazione del giornalista bellunese Toni Sirena, la relatrice si soffermerà in particolare su tre patologie a trasmissione sessuale: sifilide, AIDS e papillomatosi, descrivendone origini, eziologia, diffusione, terapia e prevenzione.

L'RNA messaggero: uno sconosciuto molto famoso – Dott.ssa Laura Vidalino (Liceo delle Scienze Applicate, Istituto Canossiano Feltre)

L'RNA messaggero è una delle molecole biologiche presente nelle nostre cellule. Rimasto nell'ombra per decenni, l'mRNA ha riscosso ora il successo che merita aprendo la strada ai vaccini contro il Covid-19. Non era così scontato, eppure oggi questa molecola rappresenta una consolidata strategia farmacologica che offre straordinarie opportunità di applicazione in diversi settori della medicina. Percorriamo insieme la storia di questo sconosciuto, ad oggi molto famoso.

Locandina | Pieghevole


Sabato 5 febbraio – ore 17:00

Non c'è (chi)mica da ridere! Freddure, molecole, teoria – Dott. Fabiano Nart (GDS)

È inutile negare che la chimica non è certamente tra le discipline più amate a scuola; non aiuta il fatto che faccia ricorso a un codice di scrittura molto particolare e che sia costellata di formalismi matematici, anche complessi. La chimica invece è una scienza bellissima e che offre parecchi spunti scherzosi. Tra gli studenti di chimica spesso si sentono delle freddure, battute, barzellette che probabilmente solo loro comprendono, ma le comprendono molto bene tanto da piegarsi a terra dalle risate! L'intento che il dott. Nart si pone con questa conferenza è quello di usare alcune di queste freddure come pretesto per parlare di chimica, o meglio per fare un'insalata mista di vari concetti teorici. Si spazierà dalla chimica generale alla quantomeccanica, non senza tralasciare qualcosa di piccante... Una cosa è certa: non sempre ci va di parlare cogli ioni!

Il potere di astrazione del binomio cervello-mente: Arte e Scienza – Prof. Renzo Barbazza (Dipartimento di Scienze Mediche, Univ. di Trieste)

Le informazioni provenienti dagli enti del mondo esterno sotto forma di stimolazioni sono recepite come sensazioni dai recettori nervosi degli organi sensoriali, i neuroni del binomio cervello-mente trasducono le informazioni sensoriali analogiche o sensazioni, mediante la depolarizzazione, astraggono il contenuto informativo, lo depositano come memoria sotto forma di percezioni, costruiscono sinapsi inter-neurali, reti e mappe bilaterali intra e inter lobari corticali riducendo le "forme delle figure" degli enti del mondo esterno in "forme semplici e/o comuni", i concetti acquisiti, le informazioni sono utilizzate top-down per manipolare con metamorfosi una sostanza preesistente in una sostanza successiva. Arte e scienza sono i due lati della stessa medaglia corrispondendo al potere di astrazione della mente umana.

Locandina | Pieghevole


Sabato 19 febbraio – ore 17:00

Presentazione del libro "COMUNICARE LA SCIENZA, DA GALILEO A GOOGLE" – Dott. Stefano Vietina

Lo sapevate che Google, una delle aziende di maggior valore al mondo, e senza dubbio una delle più innovative e delle più importanti (cosa ve ne fareste del web senza un motore di ricerca?) si fonda sull'intuizione di un ricercatore italiano? Lo sapevate che esiste un ritratto di Galileo che lo rappresenta proprio come era? Che è, insomma, il vero volto del genio toscano? Lo sapevate che esiste una macchina della verità che riesce a smascherare i bugiardi con il 97% di attendibilità? Lo sapevate che all'Università di Padova insegna l'inventore delle batterie al magnesio, nonché uno dei massimi esperti di batterie al litio e di celle a combustibile? Lo sapevate che un giovane professore italiano, primario del più importante ospedale pediatrico europeo, a Londra, ha scoperto le cellule staminali nel liquido amniotico, dando vita a una ricerca che potrà portare a risultati finora insperati nella medicina rigenerativa? Queste sono solo alcune importantissime ricerche in ambito accademico che sarebbero rimaste sconosciute senza una buona comunicazione.

Locandina | Pieghevole


Sabato 5 marzo – ore 17:00

Prati fioriti nella Provincia di Belluno: aspetti floristico-vegetazionali, faunistici e gestionali – dott. Michele Cassol, dott. Alberto Scariot

I prati rappresentano una delle principali risorse del nostro territorio, di valore naturalistico, socio-economico e paesaggistico. La provincia di Belluno, dalla zona prealpina a quella dolomitica, presenta una straordinaria diversità di prati e garantisce la custodia di una rilevante fetta della biodiversità vegetale e animale. I relatori, dopo aver descritto i diversi tipi di prato e le comunità vegetali e animali che li caratterizzano, indicando anche le località dove poter osservare le migliori fioriture e le comunità faunistiche più peculiari, tratteranno le problematiche gestionali, legate principalmente all'abbandono o all'intensivizzazione, con conseguenti trasformazioni del paesaggio e perdita dei valori naturalistici.

Locandina | Pieghevole


Trovate qui il programma completo in formato pdf.