Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Dott. Manolo Piat, Presidente

Posted in Consiglio Direttivo

Nato a Belluno nel 1976, si è laureato con lode in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi sui cicli orbitali della Terra registrati nelle rocce sedimentarie.

Nel corso degli studi ha svolto campagne di rilevamento in Liguria, Piemonte, Veneto (Dolomiti). Dopo la laurea ha prestato servizio presso uno studio di geotecnica ed è oggi docente di materie scientifiche.

Ricopre il ruolo di Presidente del GDS DOLOMITI "E. Fermi", di cui è socio fondatore, dal gennaio 2019, prendendo parte a tutte le attività del sodalizio; è consigliere nel Gruppo Agordino Mineralogico e Paleontologico (GAMP) e del Gruppo Natura Bellunese (GNB).

Scrive articoli scientifici di stampo divulgativo, ha all'attivo numerose conferenze e docenze, attraverso le quali si propone di far conoscere aspetti meno noti della geologia, legati alla storia di questa disciplina e alle peculiarità del territorio bellunese.

Realizza laboratori e lezioni "interattive" per i ragazzi delle scuole sul tema dei minerali, dei fossili e della geologia in genere. Nell'ambito di queste attività collabora con altre associazioni (Univ. degli Adulti-Anziani, Circolo Ricreativo San Giorgio, Movimento Agordo Domani, ecc.), musei (Bolzano, Selva di Cadore, Auronzo, Castellavazzo) e istituzioni (Biblioteca Civica di Belluno, Biblioteca Civica di Breda di Piave, ecc.).

Da settembre 2016 svolge le attività didattiche e culturali come lavoratore autonomo.