Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Prof. Alex Casanova, Consigliere

Posted in Consiglio Direttivo

Il prof. Alex Casanova, nato a Belluno nel 1979, si è laureato in Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Trieste con lode, discutendo una tesi dal titolo: “Gravità al TeV: decadimento di minibuchi neri prodotti ai futuri colliders”. Dopo un anno di ricerca svolto presso l’ateneo triestino, dove ha approfondito gli argomenti trattati nella tesi, ha conseguito l’abilitazione per l’insegnamento della matematica e della fisica nelle scuole secondarie di secondo grado. Attualmente insegna fisica presso un istituto di istruzione superiore di Trieste. Ha anche lavorato come analista per una società informatica di sviluppo software.

Appassionato di storia della fisica, i suoi studi sono mirati alla chiarificazione concettuale delle teorie, con particolare attenzione rivolta alla nascita e allo sviluppo della Relatività Generale, allo sviluppo del concetto di extra dimensione e allo sviluppo delle teorie elettrogravitazionali di unificazione. Si interessa anche di problemi di didattica e divulgazione della fisica moderna.