Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Bolzano 2012

Posted in Bolzano - Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige

Il GDS sarà ospite presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano per due serate divulgative; questo il programma:

Martedì 8 maggio, ore 20.00:

Biominerali: le pietre della vita – Dr. Manolo Piat

Le rocce e i minerali che le compongono possono apparire freddi e alquanto lontani dal concetto di vita. Eppure, gli stessi elementi chimici che costituiscono la superficie solida del nostro Pianeta compongono anche la materia di cui sono fatti tutti gli esseri viventi. Non solo, ma molti degli stessi minerali osservabili nelle rocce si riscontrano pressoché uguali nelle strutture biologiche; è proprio la loro presenza che ha reso possibile lo sviluppo dell'incredibile varietà di forme di vita che oggi conosciamo.

La tavola periodica – Dr. Fabiano Nart

Nel 1869 il chimico russo Dmitrij Ivanovic Mendeleev e, indipendentemente, il chimico tedesco Julius Lothar Meyer decisero di "inventariare" tutti gli elementi chimici fino ad allora noti. Non si limitarono però a creare una semplice lista, ma sfruttando proprietà caratteristiche di ogni elemento, come la massa atomica, crearono uno schema oggi noto come tavola periodica degli elementi. Per capire meglio il concetto di periodico il Dott. Nart ci porterà all'interno dell'atomo edella sua più intima struttura. La tavola periodica si rivelerà non solo un elenco di elementi chimici, ma la chiave per quel mondo di formule che è la chimica.


Martedì 15 maggio, ore 20.00:

Nuclei, neutrini, Nobel: la vita scientifica di Fermi – Dr. Alex Casanova

Il Premio Nobel è il riconoscimento più alto che un fisico possa ottenere; Enrico Fermi conseguì l'ambito premio nel 1938, dopo una carriera che lo vide primeggiare sia come teorico che come fine sperimentatore. Nello stesso anno Enrico Fermi lasciò l'Italia per recarsi negli Stati Uniti, dove continuò la sua brillante carriera fino al 1954, anno della sua morte. Il Dott. Casanova ripercorrerà la vita scientifica di Enrico Fermi fino al 1938, tra la scoperta dei nuclei atomici e le prime reazioni nucleari, tra le ipotesi sui neutrini e una scuola italiana all'avanguardia.

Effetti quantistici e relativistici – Dr. Fabiano Nart

Relatività e meccanica quantistica, due teorie che rivoluzionarono la fisica ad inizio '900 e che permisero una più completa conoscenza dei fenomeni macroscopici ed atomici. Tanti gli effetti a volte paradossali che scaturiscono da queste teorie; ad esempio la contrazione delle lunghezze, la dilatazione dei tempi oppure l'effetto tunnel piuttosto che il principio di indeterminazione di Heisenberg. Il Dott. Nart ci accompagnerà in un viaggio, a volte ai confini con l'immaginario, spiegando la base teorico-scientifica e quindi giustificando la veridicità di questi effetti.


Dr. Manolo Piat

Laureato in Scienze Geologiche con lode presso l´università di Milano, segretario del GDS. È insegnante di materie scientifiche e grande appassionato di minerali e fossili, esegue ricerche in Dolomiti.

Dr. Fabiano Nart

Laureato in Chimica ed in Fisica ed Astrofisica è fondatore e presidente del GDS. Lavora come project manager in una multinazionale svedese. Alpinista ed appassionato di minerali, esegue ricerche in Dolomiti.

Dr. Alex Casanova

Laureato in Fisica Teorica con lode è consigliere del GDS. Insegnante di matematica e fisica si dedica allo studio della storia della fisica e dei suoi aspetti epistemologici.

Potete visitare anche le pagine del sito ufficiale del Museo dedicate alla manifestazione:

in lingua italiana

http://www.naturmuseum.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=98666

http://www.naturmuseum.it/kale/kale_eve_detail_it.asp?EVEN_ID=98667

ed in lingua tedesca

http://www.naturmuseum.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=98666

http://www.naturmuseum.it/kale/kale_eve_detail_de.asp?EVEN_ID=98667