Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

La prevenzione sismica in Italia: una sconfitta culturale, un impegno inderogabile

Nel documento allegato trovate un nuovo appello dalla comunità scientifica, a cui il GDS ha aderito, su un tema di grande rilevanza come la riduzione del rischio sismico nel nostro Paese.

“La prevenzione sismica in Italia: una sconfitta culturale, un impegno inderogabile”

Prof. Paolo Alessandrini, Consigliere

Posted in Consiglio Direttivo

Paolo Alessandrini, nato a Verona nel 1971, è docente di ruolo di matematica nelle scuole secondarie di secondo grado. Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Padova discutendo una tesi sperimentale che ha vinto il premio nazionale Camerini-Carraresi nel 1999. Presso lo stesso Ateneo ha collaborato a progetti di ricerca sugli algoritmi di ottimizzazione ed è stato correlatore di una tesi di laurea specialistica in Ingegneria Gestionale. Ha lavorato come analista, sviluppatore, ricercatore e project manager presso importanti aziende. Si occupa da anni di divulgazione scientifica nell'ambito della matematica. È l'autore degli e-book "La matematica dei Pink Floyd" (presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino) e "La matematica nel pallone", entrambi pubblicati da 40K. Autore dal 2011 del blog di matematica "Mr. Palomar", è intervenuto alle trasmissioni "Radio3 Scienza" su Rai Radio3, "Moebius" e "Due pesi, due misure" su Radio 24, "Big Fish" su Radio Popolare. È tra i fondatori del Progetto Pitecum, con cui progetta e conduce laboratori didattici e spettacoli di matematica. In particolare, ha partecipato alle ultime tre edizioni del Festival della Statistica proponendo spettacoli di carattere matematico-musicale. Ha curato per alcuni anni una rubrica di matematica ricreativa sulla rivista Coelum. Collabora con la rivista di matematica Archimede, con la startup Redooc, con il sito Xlatangente e con altre realtà per la realizzazione di progetti di didattica e divulgazione della matematica.