Questo sito utilizza cookie propri e di altri siti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se scegli di proseguire nella navigazione, o chiudi questo banner, esprimi il consenso all'uso dei cookie.

Mondolibri 2012

Posted in Belluno - Libreria Mondolibri

Si rinnova l'appuntamento con la divulgazione scientifica in libreria. A ottobre il GDS sarà presente presso la libreria Mondolibri in via Mezzaterra 15, a Belluno per due serate tra fisica e geologia. Il programma dei due appuntamenti è così strutturato:

Giovedì 11 ottobre, ore 21.00

Dolomiti; leggende e geologia - Dott. Manolo Piat (GDS)

Le Dolomiti sono note in tutto il mondo per il loro paesaggio unico, ma a renderle speciali sono anche i numerosi miti attraverso cui i nostri avi tentavano di spiegare in modo "plausibile" quanto osservato nella quotidiana vita di montagna. Oggi la visione scientifica riesce a svelare questi misteri, ma per chi studia il territorio le leggende sono tuttora un'importante fonte di informazioni e la loro comprensione rappresenta spesso una sfida. Nella sua presentazione, il dott. Piat cercherà di dare un'interpretazione di carattere geologico ad alcuni di questi racconti.

Locandina


 

Giovedì 18 ottobre, ore 21.00

Le dimensioni dello spazio – Dott. Alex Casanova (GDS)

Quante dimensioni ha lo spazio? E perché? Domande che hanno attraversato i secoli e a cui spesso i fisici hanno cercato di dare una risposta. Grazie a questi tentativi il dott. Casanova illustrerà nel suo seminario l'approccio di fisici, matematici e filosofi al problema delle dimensioni dello spazio, cercando così di capire come sia cambiato il rapporto fra le leggi fisiche e il concetto di spazio(tempo). Un percorso storico che, a partire da Kant, si snoderà fra alcune delle tappe fondamentali dello sviluppo della fisica per giungere fino ai giorni nostri rivalutando il ruolo delle extra dimensioni.

Locandina