Giornate della Scienza 2015

Posted in Didattica

Il GDS organizza su richiesta, da maggio a settembre durante i fine settimana, delle Giornate della Scienza con laboratori di geologia, matematica, chimica e fisica. Un modo diverso e più diretto di avvicinare grandi e piccini alla scienza.

GIORNATE delle SCIENZA

Perché non riunire in una sola giornata laboratori di diverse discipline scientifiche e mostrare le meraviglie della scienza a studenti, famiglie e persone di ogni età? Su richiesta possiamo allestire una indimenticabile giornata della scienza con stand scientifici e dimostrazioni di geologia, matematica, chimica e fisica! In occasione delle giornate della scienza, su accordo preventivo con l’ente ospitante, possono essere previste due esperienze speciali, oltre ai laboratori presenti sul catalogo: il Multipendolo e la magia delle bolle di sapone giganti.

Il Multipendolo

6Descrizione: il pendolo è un oggetto comune e molto semplice da costruire. In fisica riveste un ruolo molto importante; grazie ad un semplice pendolo è possibile avvicinarsi allo studio delle leggi della Natura: la forza di gravità, gli attriti, il moto armonico. Sfruttando proprio la conoscenza delle leggi che governano un pendolo è possibile costruire un multipendolo. Allineando opportunamente quindici pendoli sarà possibile ammirare il suo moto sinuoso, un modo alternativo per parlare di meccanica e di onde e per "vedere" la matematica che si nasconde nelle leggi fisiche.






La Magia delle Bolle di Sapone Giganti7

Descrizione: partiamo per un viaggio indimenticabile alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone. Bolle gigantesche dai colori meravigliosi offriranno ai ragazzi un’occasione perfetta per scoprire molti segreti della scienza.

 

Trovate qui il catalogo completo con tutti i laboratori proposti. Si ricorda che i laboratori presenti sul catalogo vengono gestiti dai singoli esperti e non dal GDS.

Di seguito le proposte:

CHIMICA

LABORATORI

Il luna park della chimica16

Descrizione: la chimica, disciplina spesso accusata di gravi disastri ambientali nel passato, è invece, a volte, magia! Bastano pochi ingredienti casalinghi (a dir il vero con qualche aggiunta particolare) per scoprire la magia della chimica. La chimica è bella e semplice, non difficile, ma ci vogliono i giusti esperimenti magici per farla scoprire e piacere ai più piccoli, e, perché no, anche ai più grandi. In pochi secondi si creano colori, fuochi, scintille e molto altro, che gli occhi umani non hanno mai visto. Si rimarrà con una sola parola in bocca: ohhhhh!

Destinatari: scuola primaria; scuola secondaria di primo grado.

Molecolando

Descrizione: oggi sono sempre più familiari i concetti di atomi e molecole, nonostan-te si tratti di oggetti che non possiamo vedere e che spesso non riu-sciamo nemmeno a immaginare. Gli atomi che costituiscono le molecole hanno proprietà e caratteristi-che diverse tra loro; e le molecole hanno forme che possono essere ri-condotte a solidi geometrici regolari, dotati di simmetrie comuni (anche se a volte con qualche approssimazione). Gli atomi verranno toccati e combinati tra loro per dar vita alle principali molecole della vita. E se qualcuno non sta attento? Bè, si potrebbero inventare molecole nuove!

Destinatari: classi IV e V scuola primaria; scuola secondaria di primo grado

GEOLOGIA

LABORATORI

Ma tu li mangi i sassi?20

Descrizione: che ne dite se ci mangiamo un po' di sassi a colazione? Se dite che sono cose da matti, forse avete ragione. Però noi li mangiamo ogni giorno senza batter ciglio e non solo: i minerali, infatti, nascondono segreti che non possono essere svelati soltanto guardandoli, ma bisogna toccarli, annusarli, ascoltarli e perfino assaggiarli (con moderazione, però!).

Destinatari: classi dalla IV primaria alla III secondaria di primo grado.

Guarda mamma, un dinosauro!

Descrizione: camminando lungo i sentieri o sulle sponde dei fiumi capita a volte di incontrare degli oggetti sorprendenti, che ci lasciano perplessi: cosa ci fa una conchiglia sulle montagne? Come ha fatto una foglia a finire dentro un sasso? Che cos'è un fossile? A queste e ad altre domande cercheremo di dare una risposta, osservando alcuni campioni e imparando a creare i nostri “fossili personali”.

Destinatari: classi IV e V scuola primaria; classi I e II scuola secondaria di primo grado.

Booom....! si è svegliato il vulcano...

Descrizione: se stappare una bottiglia di spumante fa un bel botto, figuriamoci cosa succede se “stappiamo” una montagna! Ma cosa sono i vulcani? Ne esistono vicino a noi? Cosa si forma durante un'eruzione? Impareremo a conoscere questi incredibili fenomeni naturali e costruiremo con le nostre mani un vulcano che erutta davvero!

Destinatari: classi IV e V scuola primaria; classi I e II scuola secondaria di primo grado.

23Il terremoto? Niente paura!

Descrizione: quando la terra sotto i nostri piedi inizia a tremare e tutto intorno a noi si muove, non è facile stare tranquilli. Il terremoto infatti è uno dei fenomeni naturali che più ci spaventa e ci sorprende. Oggi però, grazie agli scienziati, sappiamo che cosa lo scatena, sappiamo come misurarne la forza e anche se non possiamo prevederli, possiamo prevenirne i danni. Quindi, niente paura!

Destinatari: classi IV e V scuola primaria; classi I e II scuola secondaria di primo grado.

MATEMATICA

LABORATORI

Tutti i colori della matematica

Descrizione: la matematica non è mai stata così divertente! I ragazzi saranno coinvolti in un appassionante laboratorio interattivo, e scopriranno come si possa fare matematica senza utilizzare numeri e perdersi in complicati calcoli, ma giocando con i colori.

Destinatari: classi della scuola primaria.

Matemagica10

Descrizione: si può fare magia con la matematica? Certo! Lasciamoci accompagnare in questa avvincente esperienza: non ci sono trucchi, ma soltanto la meraviglia della matematica! I ragazzi faranno conoscenza con oggetti geometrici paradossali e rompicapi impossibili, conosceranno antiche e coinvolgenti leggende, e scopriranno come il lato magico della matematica sia il più vicino all’ideale di bellezza.

Destinatari: classi IV e V scuola primaria; scuola secondaria di primo grado.

Bricolage matematico

Descrizione: facciamo matematica con carta, colla e forbici! Costruiamo facilmente alcuni oggetti belli e sorprendenti che racchiudono importanti concetti numerici e geometrici. Divertiamoci con il calendario, la scala infinita, i pop-up, i solidi di trecce, il flexicubo, le trecce e il nastro di Möbius, facendo anche un salto in cucina per scoprire come la matematica possa nascondersi anche nei piatti sulla nostra tavola!

Destinatari: classi IV e V scuola primaria; scuola secondaria di primo grado.

C'era una volta un re12

Descrizione: cos’hanno in comune le matrioske, il cavolo romano, il film “Inception” con Leonardo Di Caprio, i frattali, alcuni disegni di Escher, due specchi l’uno di fronte all’altro e la filastrocca “C'era una volta un Re”? Sono tutte cose che hanno a che fare con la ricorsività, cioè con un oggetto che contiene una copia di se stesso o che fa riferimento a se stesso. In questa lezione-laboratorio i ragazzi si confronteranno con uno dei concetti più suggestivi della matematica e dell’informatica, e ne scopriranno la vertiginosa magia.

Destinatari: scuola secondaria di primo grado.

LEZIONI-LABORATORIO per scuole secondarie di secondo grado

13La matematica è rock!

Descrizione: in alcune copertine di celebri dischi della storia del rock si nascondono, sorprendentemente, alcuni dei più importanti concetti della matematica, come la crittografia, i numeri primi, la ricorsività, l’analisi armonica, il pi greco, la numerazione binaria e molto altro ancora. Dai Pink Floyd ai Coldplay, dai Beatles ai Led Zeppelin, dai Queen a Kate Bush, molti personaggi della musica entreranno a pieno diritto in questa inconsueta lezione-laboratorio a tempo di rock’n’roll.

Numeri e parole

Descrizione: in un romanzo di Thomas Mann, uno dei personaggi definisce così la matematica: “Non saprei immaginare niente di più divertente. È un gioco dell’aria, per dir così.” In questa lezione-laboratorio gli studenti saranno accompagnati in un viaggio alla scoperta delle insolite relazioni tra matematica e letteratura: da Shakespeare a Dostoevskij, da Borges a Carroll, dai francesi Queneau e Perec al nostro Italo Calvino e a Wislawa Szymborska, in ogni epoca i poeti e i narratori hanno mostrato come numeri e parole siano tutt’altro che mondi lontani.

SCIENCE SHOW per famiglie

La bella matematica

Descrizione: la matematica può diventare spettacolare! Questo science-show mostrerà a grandi e bambini la bellezza che possiamo trovare in ogni ramo della matematica. La troviamo nei numeri di Fibonacci, presenti nell’arte, nei fiori, nelle conchiglie e perfino nel modo in cui si moltiplicano i conigli. La troviamo addirittura nel calcio: dalla forma dei campi di calcio e dei palloni dei Mondiali (che prende spunto dalle idee di Platone e di Archimede), alle tecniche usate per stilare i calendari dei campionati. La matematica si può trovare in molti divertenti giochi, come il Tetris o il Cubo Soma, e perfino nelle filastrocche per bambini, nei dischi di musica rock, nelle confezioni di cacao e negli ortaggi che abbiamo in frigorifero. Questo spettacolo vi farà scoprire una matematica nuova, piena di fascino e di sorprese.

INFORMATICA

LABORATORI

Programmiamo?

programmareDescrizione: i computer costituiscono una parte fondamentale del mondo moderno. Per i bambini e i ragazzi d'oggi non è sufficiente essere "nativi digitali", cioè avere avuto l'opportunità di nascere in un mondo già profondamente informatizzato: è importante aiutarli ad approfondire il lato scientifico-culturale dell'informatica, o pensiero computazionale, potenziare le loro competenze logiche e la loro capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente.
Nel 2013, il "coding", cioè la programmazione come strumento per educare i ragazzi al pensiero computazionale, è stato introdotto con successo nelle scuole americane, e in Italia si sta oggi facendo lo stesso attraverso un ampio progetto governativo.

Destinatari: classi IV e V scuola primaria; classi I e II scuola secondaria di primo grado.